Innovazione al cubo
I-Kubed (Intelligent Infrastructure Innovation o I3) è una startup accademica dell’Università di Trento, nata dalla volontà di trasferire sul mercato le competenze acquisite nel tempo dall’Intelligent Infrastructure Group, del quale i soci fondatori hanno fatto parte.
Negli anni il gruppo si è occupato di sviluppo, integrazione e validazione in laboratorio di nuovi sensori per il monitoraggio delle strutture civili, di progettazione e gestione nel tempo di sistemi di monitoraggio e controllo per la valutazione della sicurezza di ponti ed edifici, di realizzazione di sistemi di gestione delle infrastrutture.
Ufficialmente sul mercato dal Maggio 2014, la società è risultata beneficiaria del finanziamento Seed Money 2013 indetto da Trentino Sviluppo e dedicato alle iniziative imprenditoriali nei settori innovativi o ad alta tecnologia.
I-Kubed è un team composto da tre co-founder: Davide Trapani, PhD in Ingegneria dei Sistemi Strutturali Civili e CTO della società, Daniele Zonta e Oreste S. Bursi, Professori ordinari presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università degli Studi di Trento e tra i massimi esperti in Italia nell’ambito della gestione e del monitoraggio delle strutture.