Obiettivo principale di un sistema di monitoraggio dei ponti o di gestione delle opere (BMS) è fornire strumenti per l’utilizzo ottimale delle risorse economiche. Per fare questo NetKubed calcola una serie di indici che hanno lo scopo di aiutare il manager a capire quali ponti hanno la priorità di intervento e quale piano di manutenzione è il più adeguato per ciascun ponte.
Il software è basato su ispezioni visive periodiche per la valutazione dello stato di condizione dei ponti. Le ispezioni, di norma con diverso grado di approfondimento, mirano a definire in maniera qualitativa e quantitativa lo stato di degrado delle opere.
Sviluppato in collaborazione con l’Università di Trento, NetKubed mantiene la struttura e la filosofia del BMS-PAT, unico BMS italiano inserito nel report sviluppato dalla Commissione IABMAS (Associazione Internazionale per la Manutenzione e la Sicurezza dei Ponti), ma porta la gestione informatizzata delle opere pubbliche ad un livello successivo. Abbiamo infatti integrato, all’interno di un’unica piattaforma, la gestione delle opere attraverso l’ispezione razionale periodica dello stock e il monitoraggio strumentale in tempo reale delle opere più problematiche.
Scegliendo NetKubed avrai uno strumento che renderà agevole l’inventario delle opere di tua competenza e degli elementi strutturali che le compongono, la gestione razionale delle attività di ispezione, l’inserimento di un sistema di monitoraggio strumentale e l’estrazione di dati sintetici, la formazione del personale con corsi dedicati e tanto altro. In più, l’intera piattaforma è personalizzabile in base alle esigenze del cliente, in modo da rispondere con precisione a richieste specifiche.
Se vuoi saperne di più, approfondisci il tema della gestione delle opere con i nostri white papers, o chiamaci per una presentazione in sede.